Linee guida amministrative
Introduzione
Le presenti Linee Guida mirano a fornire informazioni utili ai/alle dottorandi/e del dottorato in Diritti e Istituzioni in merito:
- alle attività di ricerca e missioni a valere sul budget 10%;
- alle richieste d’attivazione di periodi all’estero con maggiorazione del 50% della borsa;
- ad altre attività a beneficio dei/le dottorandi/e del dottorato in Diritti e Istituzioni.
(Ufficio dottorati del Polo CLE) |
Primo contatto a beneficio di dottorandi e dottorande per eleggibilità spese finanziate con il budget 10% Gestione calendario lezioni (Offerta formativa sui siti web) Gestione siti web dei dottorati in Diritto, Persona e Mercato e in Diritti e Istituzioni Gestione scadenze (relazioni annuali, tesi...) Archiviazione documenti (relazioni annuali, modulistica relativa al periodo all’estero e/o in impresa, tesi...) Raccolta dati dei/delle dottorand* Canale per comunicazioni istituzionali tra il/la Coordinatore/trice e i/le dottorand* Gestione di accordi e convenzioni per l’attivazione di posti di dottorato |
(Area dottorati di Ateneo) |
Informazioni sulle procedure di reclutamento dei dottorandi/delle dottorande (Bandi, concorsi, presentazione candidature ecc) Informazioni su iscrizione e immatricolazione a corsi di dottorato Rilascio certificati di natura amministrativa, comprese le pergamene Informazioni e approfondimenti su periodi all’estero e sull’uso della procedura per la maggiorazione della borsa; Informazioni relative alla carriera post-dottorato Istruzioni e approfondimenti in merito all’invio del questionario Almalaurea |
informazioni e approfondimenti su richieste di acquisto (RdA) |
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informazioni e approfondimenti su richieste e spese di missione e su uso della procedura U-WEB missioni (allegare locandina dell’evento) |
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valutazione.ricerca@unito.it |
informazioni e approfondimenti su pubblicazioni su IRIS-AperTO |
Per gli iscritti dal 38° ciclo compreso, come previsto dall’art. 9 del DM 226/2021, il contributo forfettario del budget 10% è disponibile a partire dal 1° anno di corso.
Il budget può essere utilizzato per esigenze compatibili con la ricerca e con la formazione del corso di dottorato previa autorizzazione del/la Coordinatore/trice del Corso di Dottorato, come da vigente Regolamento in materia di dottorato, norme di contabilità pubblica e regolamenti interni di Ateneo.
Il budget individuale è costituito da fondi pubblici, perciò il suo utilizzo è vincolato ai regolamenti in materia sopracitati.
Il budget è assegnato:
- annualmente ai/lle dottorandi/e regolarmente iscritti.
- ad personam, non può essere speso/utilizzato da altri/e dottorandi/e non assegnatari/e
Dal punto di vista operativo, il budget è allocato in un progetto posto sotto la responsabilità del Coordinatore/della Coordinatrice del dottorato.
Il nome del progetto contiene il cognome del/lla dottorando/a e può essere individuato in modo immediato e univoco.
Ogni dottorando/a, per motivi di ricerca, può cumulare il budget assegnato al 1° anno con quello del 2° e del 3° (o 4° se previsto) anno per un loro utilizzo complessivo, previo consenso del/della Coordinatore/trice del Corso di Dottorato.
Per acquistare beni e servizi sul proprio fondo a disposizione è necessario compilare RdA.
(Richiesta di acquisto con procedura autorizzativa https://www.unito.it/richiesta-di-acquisto-rda), tramite RdA il Dipartimento di afferenza potrà acquistare il bene o servizio richiesto.
La proposta di spesa deve essere fatta dal/dalla dottorando/a e deve essere autorizzata dal Coordinatore del Corso di Dottorato; in caso di dubbi in merito alla eleggibilità della spesa, il dottorando/la dottoranda deve previamente rivolgersi all’Ufficio dottorati del Polo CLE.
Il processo autorizzatorio delle RdA può richiedere diversi giorni, perciò in caso di dubbi o richieste di informazioni è caldamente consigliato contattare, in anticipo, la Sezione Acquisti del Polo CLE (acquisti.cle@unito.it) che potrà anche chiarire eventuali dubbi procedurali.
Esempi di spese eleggibili:
- Abbonamenti cartacei e telematici a riviste, banche dati, periodici e simili, libri, opere multimediali ed editoriali;
- Acquisto di materiale bibliografico*;
- Acquisto di materiale di consumo per laboratorio*;
- Acquisto di software*;
- Acquisto o noleggio di PC/tablet*;
* Il materiale acquistato è di proprietà dell’Università; di conseguenza non è di proprietà del/della dottorando/a e dev’essere riconsegnato alla fine del percorso dottorale.
- Iscrizione a congressi e convegni;
La procedura per il rimborso dei convegni online e dei convegni a Torino prevede che venga fatta una RDA all'ufficio acquisti (per la procedura e la documentazione necessaria, chiedere ad acquisti.cle@unito.it). In tal caso la documentazione richiesta è la ricevuta/fattura di pagamento rilasciata dall'ente, la copia del pagamento eseguito (es. bonifico bancario) e l'attestato di partecipazione.
- Iscrizione a corsi di formazione trasversale;
- Iscrizione a corsi di lingua;
- Iscrizione a corsi di traduzione e revisione linguistica;
- Missioni in Italia e all’estero (ved. scheda "Missioni in Italia e all’estero")
- Pubblicazioni;
- Servizi di grafica, stampa, servizi di editoria e di pubblicazione;
- Servizi di interpretariato, traduzione, correzione bozze, scritturazione;
- Servizi di programmazione, progettazione e realizzazione di attività sperimentali;
- Servizi di registrazione, trascrizione, sbobinatura, microfilmatura, somministrazione di questionari, interviste, di data-entry ed elaborazione dati;
Gli elenchi non sono esaustivi ed eventuali altre richieste saranno valutate caso per caso.
Per esigenze specifiche sull’eleggibilità della spesa, contattare l’indirizzo dell’Ufficio Dottorati del Polo CLE (dottorati.cle@unito.it).
Il materiale acquistato con il budget 10 % e utilizzato per attività di ricerca, resta di proprietà dell’Università.
In caso di missione bisogna utilizzare la procedura U-WEB missioni al link https://unito.u-web.cineca.it.
Per richiedere l'autorizzazione e, successivamente, il rimborso, le spese devono essere conformi al regolamento missioni reperibile qui.
In fase di rimborso dei costi di missione è obbligatorio presentare ricevute fiscali e/o fattura e, nel caso di viaggi, il biglietto e la carta di imbarco. Ogni altro documento non sarà considerato (NO prenotazioni, NO preventivi, NO screenshot pagamento).
Per quanto riguarda il rimborso tramite l'Ufficio missioni (missioni.cle@unito.it) avviene solamente nel caso di partecipazione in presenza ai convegni, in quanto lo spostamento richiede necessariamente l'apertura di una missione; in tal caso la documentazione richiesta è la ricevuta/fattura di pagamento rilasciata dall'ente, la copia del pagamento eseguito (es. bonifico bancario) e l'attestato di partecipazione.
Per eventuali chiarimenti in merito alla procedura U-WEB missioni e all’applicazione del regolamento missioni, contattare l’Ufficio missioni del Polo Cle (missioni.cle@unito.it).
I soggiorni di ricerca all'estero devono complessivamente durare da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 12 mesi, anche non continuativi, e devono essere concordati con il/la supervisor e autorizzati dal/dalla Coordinatore/trice del Corso di Dottorato.
Ove previsto, si può ricevere una maggiorazione del 50% della borsa di studio per il periodo di permanenza all'estero (l'importo è calcolato sul n° di giorni trascorsi all'estero).
Per richiedere la maggiorazione si deve presentare la domanda online sul portale https://estensioneborse.unito.it accedendo con le proprie credenziali SCU.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Scuola di Dottorato e nel portale; per informazioni specifiche contattare la Sezione Dottorati di Ricerca (dottorati@unito.it).