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Linee guida amministrative

Introduzione

Le presenti Linee Guida mirano a fornire informazioni utili ai/alle dottorandi/e del dottorato in Diritti e Istituzioni in merito:

  • alle attività di ricerca e missioni a valere sul budget 10%;
  • alle richieste d’attivazione di periodi all’estero con maggiorazione del 50% della borsa;
  • ad altre attività a beneficio dei/le dottorandi/e del dottorato in Diritti e Istituzioni.

 

dottorati.cle@unito.it

(Ufficio dottorati del Polo CLE)

Primo contatto a beneficio di dottorandi e dottorande per eleggibilità spese finanziate con il budget 10%

Gestione calendario lezioni (Offerta formativa sui siti web)

Gestione siti web dei dottorati in Diritto, Persona e Mercato e in Diritti e Istituzioni

Gestione scadenze (relazioni annuali, tesi...)

Archiviazione documenti (relazioni annuali, modulistica relativa al periodo all’estero e/o in impresa, tesi...)

Raccolta dati dei/delle dottorand*

Canale per comunicazioni istituzionali tra il/la Coordinatore/trice e i/le dottorand*

Gestione di accordi e convenzioni per l’attivazione di posti di dottorato

dottorati@unito.it

(Area dottorati di Ateneo)

Informazioni sulle procedure di reclutamento dei dottorandi/delle dottorande (Bandi, concorsi, presentazione candidature ecc)

Informazioni su iscrizione e immatricolazione a corsi di dottorato

Rilascio certificati di natura amministrativa, comprese le pergamene

Informazioni e approfondimenti su periodi all’estero e sull’uso della procedura per la maggiorazione della borsa;

Informazioni relative alla carriera post-dottorato

Istruzioni e approfondimenti in merito all’invio del questionario Almalaurea

acquisti.cle@unito.it

informazioni e approfondimenti su richieste di acquisto (RdA)

missioni.cle@unito.it

informazioni e approfondimenti su richieste e spese di missione e su uso della procedura U-WEB missioni (allegare locandina dell’evento)

valutazione.ricerca@unito.it

informazioni e approfondimenti su pubblicazioni su IRIS-AperTO

 

Per gli iscritti dal 38° ciclo compreso, come previsto dall’art. 9 del DM 226/2021, il contributo forfettario del budget 10% è disponibile a partire dal 1° anno di corso.

Il budget può essere utilizzato per esigenze compatibili con la ricerca e con la formazione del corso di dottorato previa autorizzazione del/la Coordinatore/trice del Corso di Dottorato, come da vigente Regolamento in materia di dottoratonorme di contabilità pubblica e regolamenti interni di Ateneo.

Il budget individuale è costituito da fondi pubblici, perciò il suo utilizzo è vincolato ai regolamenti in materia sopracitati.

Il budget è assegnato: 

  • annualmente ai/lle dottorandi/e regolarmente iscritti.
  • ad personam, non può essere speso/utilizzato da altri/e dottorandi/e non assegnatari/e

Dal punto di vista operativo, il budget è allocato in un progetto posto sotto la responsabilità del Coordinatore/della Coordinatrice del dottorato.

Il nome del progetto contiene il cognome del/lla dottorando/a e può essere individuato in modo immediato e univoco.

Ogni dottorando/a, per motivi di ricerca, può cumulare il budget assegnato al 1° anno con quello del 2° e del 3° (o 4° se previsto) anno per un loro utilizzo complessivoprevio consenso del/della Coordinatore/trice del Corso di Dottorato.

Per acquistare beni e servizi sul proprio fondo a disposizione è necessario compilare RdA.

(Richiesta di acquisto con procedura autorizzativa https://www.unito.it/richiesta-di-acquisto-rda), tramite RdA il Dipartimento di afferenza potrà acquistare il bene o servizio richiesto.

La proposta di spesa deve essere fatta dal/dalla  dottorando/a e deve essere autorizzata dal Coordinatore del Corso di Dottorato; in caso di dubbi in merito alla eleggibilità della spesa, il dottorando/la dottoranda deve previamente rivolgersi all’Ufficio dottorati del Polo CLE.

Il processo autorizzatorio delle RdA può richiedere diversi giorni, perciò in caso di dubbi o richieste di informazioni è caldamente consigliato contattare, in anticipo, la Sezione Acquisti del Polo CLE (acquisti.cle@unito.it) che potrà anche chiarire eventuali dubbi procedurali.

Esempi di spese eleggibili:

  • Abbonamenti cartacei e telematici a riviste, banche dati, periodici e simili, libri, opere multimediali ed editoriali;
  • Acquisto di materiale bibliografico*;
  • Acquisto di materiale di consumo per laboratorio*;
  • Acquisto di software*;
  • Acquisto o noleggio di PC/tablet*;

* Il materiale acquistato è di proprietà dell’Università; di conseguenza non è di proprietà del/della dottorando/a e dev’essere riconsegnato alla fine del percorso dottorale.

  • Iscrizione a congressi e convegni;

La procedura per il rimborso dei convegni online e dei convegni a Torino prevede che venga fatta una RDA all'ufficio acquisti (per la procedura e la documentazione necessaria, chiedere ad acquisti.cle@unito.it). In tal caso la documentazione richiesta è la ricevuta/fattura di pagamento rilasciata dall'ente, la copia del pagamento eseguito (es. bonifico bancario) e l'attestato di partecipazione.

  • Iscrizione a corsi di formazione trasversale;
  • Iscrizione a corsi di lingua;
  • Iscrizione a corsi di traduzione e revisione linguistica;
  • Missioni in Italia e all’estero (ved. scheda "Missioni in Italia e all’estero")
  • Pubblicazioni;
  • Servizi di graficastampa, servizi di editoria e di pubblicazione;
  • Servizi di interpretariatotraduzionecorrezione bozzescritturazione;
  • Servizi di programmazione, progettazione e realizzazione di attività sperimentali;
  • Servizi di registrazionetrascrizionesbobinaturamicrofilmatura, somministrazione di questionariinterviste, di data-entry ed elaborazione dati;

Gli elenchi non sono esaustivi ed eventuali altre richieste saranno valutate caso per caso.

Per esigenze specifiche sull’eleggibilità della spesa, contattare l’indirizzo dell’Ufficio Dottorati del Polo CLE (dottorati.cle@unito.it).

Il materiale acquistato con il budget 10 % e utilizzato per attività di ricerca, resta di proprietà dell’Università.

In caso di missione bisogna utilizzare la procedura U-WEB missioni al link https://unito.u-web.cineca.it.

Per richiedere l'autorizzazione e, successivamente, il rimborso, le spese devono essere conformi al regolamento missioni reperibile qui.

In fase di rimborso dei costi di missione è obbligatorio presentare ricevute fiscali e/o fattura e, nel caso di viaggi, il biglietto e la carta di imbarco. Ogni altro documento non sarà considerato (NO prenotazioni, NO preventivi, NO screenshot pagamento).

Per quanto riguarda il rimborso tramite l'Ufficio missioni (missioni.cle@unito.it) avviene solamente nel caso di partecipazione in presenza ai convegni, in quanto lo spostamento richiede necessariamente l'apertura di una missione; in tal caso la documentazione richiesta è la ricevuta/fattura di pagamento rilasciata dall'ente, la copia del pagamento eseguito (es. bonifico bancario) e l'attestato di partecipazione.

Per eventuali chiarimenti in merito alla procedura U-WEB missioni e all’applicazione del regolamento missioni, contattare l’Ufficio missioni del Polo Cle (missioni.cle@unito.it).

I soggiorni di ricerca all'estero devono complessivamente durare da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 12 mesi, anche non continuativi, e devono essere concordati con il/la supervisor e autorizzati dal/dalla Coordinatore/trice del Corso di Dottorato.

Ove previsto, si può ricevere una maggiorazione del 50% della borsa di studio per il periodo di permanenza all'estero (l'importo è calcolato sul n° di giorni trascorsi all'estero).

Per richiedere la maggiorazione si deve presentare la domanda online sul portale https://estensioneborse.unito.it accedendo con le proprie credenziali SCU.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Scuola di Dottorato e nel portale; per informazioni specifiche contattare la Sezione Dottorati di Ricerca (dottorati@unito.it).

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024 15:47
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