Vai al contenuto principale

Sbocchi occupazionali

In conformità con gli obiettivi formativi del Dottorato non esclusivamente accademici, ma anche di acculturazione permanente e specialistica e di collaborazione tra mondo universitario e professionale, si segnalano quali sbocchi professionali da un lato la carriera accademica, dall’altro lato l’acquisizione di professionalità qualificate in relazione agli sbocchi lavorativi collegati all’ambito legale (giuristi pratici di alto profilo in relazione alle classiche professioni legali, funzionariato all’interno delle istituzioni pubbliche nazionali, sopranazionali ed internazionali).
Il Dottorato in Diritti ed Istituzioni si propone anche il compito di riqualificazione professionale di soggetti già inseriti in attività lavorative nel settore pubblico o privato.

Tra i dottori che hanno conseguito il titolo nell'ultimo triennio, alcuni svolgono attività di ricerca universitaria, altri hanno vinto il concorso in magistratura, altri svolgono attività forense ed altri ancora sono inseriti in enti pubblici o privati.
Alcuni dottori di ricerca, oltre a svolgere le attività ora indicate, sono cultori della materia nei vari settori giuridici inseriti nel dottorato, svolgono attività di docenza in corsi universitari, in master universitari ed in scuole di specializzazione in diritto. Alcuni di essi partecipano attivamente all'attività di docenza in collaborazione ai docenti che furono, durante il ciclo di dottorato di riferimento, loro tutors, nonché in collaborazione ad altri docenti.

A livello di Scuola e a livello di corso di Dottorato sono state intraprese iniziative per monitorare gli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca.

Il 19 dicembre 2019 il dottorato in Diritti e Istituzioni ha organizzato, congiuntamente al dottorato in Diritto, Persona e Mercato, il workshop: La preparazione del postdoc e le potenzialità del Dottorato in contesti non accademici (per le Scienze Giuridiche).
All'evento sono intervenuti dei professionisti dell'inserimento professionale e dei dottori di ricerca che hanno illustrato la spendibilità del titolo in ambienti non accademici.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 12:55
Location: https://www.dirittieistituzioniphd.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!